Sì ai vaccini in azienda: firmato il protocollo!

Home News Sì ai vaccini in azienda: firmato il protocollo!
Raggiunto l’accordo tra governo, sindacati e imprese: il piano vaccinale aziendale andrà ad affiancare e potenziare il nazionale.
Sarà su base volontaria sia per le aziende che per i singoli dipendenti (di qualsiasi tipologia contrattuale).
La somministrazione sarà effettuata da personale sanitario in possesso di adeguata formazione, la partenza va in base al rifornimento delle dosi di vaccino.

Ruolo chiave dei medici competenti che informeranno i singoli dipendenti su vantaggi e rischi della vaccinazione, sulla tipologia dei vaccini e, come riporta il protocollo, “assicureranno l’acquisizione del consenso informato del soggetto interessato, il previsto triage preventivo relativo allo stato di salute e la tutela e riservatezza dei dati”.

A carico del datore di lavoro ci saranno i costi per la realizzazione, la gestione dei piani aziendali e i costi della somministrazione.

A carico dei Servizi Sanitari Regionali ci saranno la fornitura dei vaccini e dei singoli dispositivi (siringhe/aghi) e come riporta il protocollo “la messa a disposizione degli strumenti formativi previsti e degli strumenti per la registrazione delle vaccinazioni eseguite”.

Le aziende che non sono tenute alla nomina del medico competente o quelle che non possono fare ricorso a strutture sanitarie private, possono affidarsi alle strutture sanitarie dell’Inail.