Negli ultimi giorni, la stampa locale ha acceso i riflettori sulla situazione delle palestre scolastiche veronesi, rimaste chiuse nel pomeriggio per motivi legati all’agibilità e alla sicurezza. Dopo settimane di incertezza per le società sportive che utilizzano queste strutture per gli allenamenti serali, sembra finalmente profilarsi una soluzione: la Giunta comunale ha approvato un accordo che consentirà una graduale riapertura alle associazioni sportive, come riportato da L’Arena nelle ultime edizioni. Si tratta di un passo importante per restituire spazi fondamentali alla vita sportiva cittadina — ma anche di un’occasione per riflettere su un tema spesso trascurato: la sicurezza antincendio all’interno degli impianti.
La sicurezza nelle palestre: un dovere condiviso
Ogni struttura sportiva, anche se utilizzata in orario extrascolastico, deve garantire una corretta gestione dei dispositivi di prevenzione incendi, come estintori, idranti e uscite di emergenza. È quindi fondamentale che alcuni rappresentanti delle società sportive siano adeguatamente formati e in grado di utilizzare questi dispositivi, così da poter intervenire tempestivamente in caso di necessità.
L’impegno di SIV S.p.A.
In questa fase di ripartenza, SIV S.p.A. intende offrire un supporto concreto alle realtà sportive del territorio, proponendo Corsi Antincendio a costo promozionale per le associazioni e società sportive che utilizzano le palestre scolastiche nelle fasce pomeridiane e serali. Inoltre, SIV S.p.A. è disponibile a valutare convenzioni dedicate con le Federazioni Sportive e con le Amministrazioni comunali e provinciali, con l’obiettivo di formare addetti antincendio e promuovere una maggiore consapevolezza sui comportamenti sicuri negli ambienti sportivi.
Seminare cultura della sicurezza
Promuovere la cultura della sicurezza significa proteggere persone, strutture e attività. SIV S.p.A. rinnova il proprio impegno al fianco delle istituzioni e delle associazioni sportive per rendere ogni palestra un luogo più sicuro.
Contattaci per maggiori informazioni sui corsi o per attivare una convenzione dedicata