News

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole
Oggi 22 novembre SIV celebra la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole con un importante Convegno sul Rischio Sismico nei Luoghi di Lavoro, un evento pensato per sensibilizzare sull'importanza della prevenzione e gestione dei rischi sismici negli ambienti lavorativi.

Molti non lo considerano, ma anche la scuola è un luogo di lavoro. Insegnanti, personale amministrativo e tecnico, oltre agli studenti, vivono e operano quotidianamente in spazi che devono essere sicuri e adeguati alle normative. Durante il convegno, esperti del settore analizzeranno: Normative di sicurezza applicabili ai luoghi pubblici e privati, Valutazione del rischio sismico sui luoghi di lavoro, quali caratteristiche minime devono avere i luoghi di lavoro a livello strutturale, cosa prevede la norma UNI EN 15635:2009 per le scaffalature e quali controlli periodici sono necessari.

Sempre elevato il numero degli edifici scolastici che non possiede il certificato di agibilità né quello di prevenzione incendi senza collaudo statico

Piccoli passi in avanti ma ancora insufficienti se si considera che, su 40.133 edifici scolastici, 2.876 sono collocati in zona a rischio 1 e 14.467 in zona a rischio 2 - si riscontrano rispetto agli interventi di adeguamento e miglioramento sismici: poco più del 3% ha avuto interventi di questo tipo, e l’11,4% è stato progettato secondo la normativa antisismica. In merito allo stato manutentivo degli edifici, circa il 64% dei 361 docenti rileva la presenza di fenomeni dovuti alla inadeguata o assente manutenzione, prime fra tutte infiltrazioni di acqua (40,1%), distacchi di intonaco (38,7%), tracce di umidità (38,2%). 

Quanto sta avvenendo nel nostro paese, come in tante altre parti del mondo, fa comprendere l’urgenza di far fronte ai cambiamenti climatici ed ambientali in atto, che richiedono accordi internazionali e programmi nazionalidi interventi preventivi importanti e di lunga durata ma anche la necessità di attrezzare le popolazioni locali e le scuole affinché adottino, a loro volta, procedure e comportamenti per mitigare e prevenire eventuali danni e salvare vite umane.