2. Come pulire gli ambienti di lavoro in caso di ambienti frequentati da COVID 19
A causa della probabile sopravvivenza del virus nell'ambiente per diverso tempo, le aree potenzialmente contaminate da COVID-19 devono essere sottoposte a pulizia con acqua e detergenti comuni. E' fortemente raccomandata la pulizia di tutte le superfici toccate di frequente (muri, porte, finestre, servizi igienici…).
3. Modalità di accesso dei lavoratori
Si consiglia di favorire orari di accesso e di uscita scaglionati. Ove possibile si consiglia di creare una porta per l'ingresso e una per l'uscita dai locali. Tali accessi dovranno essere dotati di detergenti segnalati da apposite indicazioni.
4. Modalità di accesso dei fornitori
I fornitori esterni potranno accedere all'azienda secondo le modalità stabilite dall'azienda per evitare contatti con il personale in forza nei vari reparti. Gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere sui mezzi e, qualora ciò non fosse possibile, è necessario mantenere la distanza di sicurezza.
5. Dispositivi di protezione individuale
Qualora le soluzioni organizzative non consentissero di mantenere la distanza minima di 1 metro è necessario l'uso di mascherine e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute…). Si raccomanda di lavare le mani prima di indossare la mascherina al fine di evitare che diventi essa stessa fonte di infezione a causa dei germi che potrebbero depositarsi sopra.
6. Sorveglianza sanitaria
La sorveglianza sanitaria non va interrotta perché rappresenta un'ulteriore misura di prevenzione. Vanno privilegiate le visite pre-assuntive, preventive, su richiesta del lavoratore e quelle per rientro dopo assenza per malattia superiore a 60 giorni. Si raccomanda di limitare al massimo gli spostamenti dei lavoratori sul territorio.
7. Formazione cogente
La formazione è sospesa. Il mancato completamento dell'aggiornamento della formazione professionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro non comporta l'impossibilità a continuare a svolgere l'attività professionale. L'aggiornamento dovrà essere tempestivamente programmato alla fine del periodo di restrizione.
Per maggiori informazioni contatta i nostri esperti!