Con il Decreto Direttoriale n. 46 del 15 aprile 2026, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha reso operativo il Fondo screening e defibrillatori (DAE) 2026, previsto dalla Legge di Bilancio 2026, con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione sanitaria nei luoghi di lavoro.
Il Fondo sostiene le imprese che investono in screening sanitari e dispositivi salvavita, promuovendo la cultura della prevenzione e della salute dei lavoratori.
Per il 2026 la dotazione è pari a 500.000 euro annui.
Il Fondo finanzia:
Sono previsti contributi fino a:
Possono accedere al Fondo le imprese in regola con gli obblighi contributivi e con la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con progetti dedicati alla prevenzione e al miglioramento del benessere dei lavoratori.
Il provvedimento rafforza il ruolo delle aziende nella tutela della salute, incentivando interventi concreti di prevenzione e l’adozione di strumenti salvavita nei luoghi di lavoro. Investire in un defibrillatore aziendale non è solo una scelta tecnica, ma un passo concreto verso una cultura della sicurezza evoluta e responsabile.
SIV SpA supporta le aziende nell’adozione di soluzioni complete per la cardioprotezione e la formazione:
Per informazioni su fornitura DAE, corso BLSD e pacchetto Azienda Cardioprotetta:
formazione@sivservizi.it