SCADENZA MODELLO UNICO DICHIARAZIONE AMBIENTALE (MUD) 2025
Scadenza confermata: Entro il 28 giugno 2025 è obbligatorio presentare la dichiarazione MUD.
Le Imprese e gli Enti che, nel corso del 2024 hanno prodotto, smaltito o comunque gestito rifiuti, dovranno presentare la relativa dichiarazione annuale. Con modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) si identifica tutto un insieme di dichiarazioni, presentate annualmente da soggetti quali discariche, trasportatori e produttori di rifiuti, alla Camera di commercio di pertinenza.
In tale dichiarazione i rifiuti vengono raggruppati per tipologia, tramite i codici dell’Elenco Europeo dei Rifiuti (EER), per produttore e provenienza.
SOGGETTI OBBLIGATI:
1. Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi (es. bombolette spray, contenitori vuoti di silicone o vernici, ecc);
2. Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a € 8.000,00;
3. Imprese ed enti produttori che hanno più di 10 dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti speciali non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
4. Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti conto terzi;
5. Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
SCADENZA
La scadenza per la presentazione del MUD per tutte le aziende soggette è prevista per il 28 giugno 2025
COMPILAZIONE E DOCUMENTAZIONE:
Il servizio proposto da SIV S.p.A. prevede la predisposizione e l'invio del MUD alla Camera di Commercio, Industria ed Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.) competente per territorio, sulla base dei dati che saranno raccolti in precedenza.
SIV S.p.A. supporta la tua azienda nella compilazione e presentazione del MUD 2025